Parpaccio Mengazzoli è un ingrediente nuovo della cucina italiana, un aceto solido che aspetta di essere ri-trasformato nelle interpretazioni di chef e appassionati in cucina; una cultura nuova della sublimazione della massa liquida in solida per poi ancora in qualcosa d’altro. Suggeriamo di fonderlo per poi riformarlo in qualcosa di diverso, tagliarlo a falde per ottenere trasparenze, asciugarlo per aumentarne la densità croccante, fino anche a farlo diventare polvere, cristallizzarlo, deformarlo in sagome ricercate, o semplicemente grattugiarlo in infinite sfogliette.
Si sposa perfettamente con i piatti di carne, da provare con arrosti e carni bianche, sorprendente grattugiato sulla pasta fresca ripiena. Da provare nelle insalate di riso, cerali o quinoa ma anche in abbinamento a formaggio freschi, dessert e gelati.
Parpaccio si è aggiudicato il premio ITALIAN FOOD AWARD 2019 come migliore innovazione nella categoria "DRESSING & VINEGARS" durante la manifestazione Anuga 2019 ed è stato selezionato tra le 3 migliori innovazioni di prodotto alimentare dell’anno!Ethical Food Design
Un premio rivolto alle aziende Food distintesi per l’eticità dei loro prodotti e progetti.
Acetificio Mengazzoli è stato premiato per aver portato i principi del Food Design in un progetto complessivo con un approccio etico, attraverso la creazione di un prodotto alimentare nuovo derivato dalla lavorazione di parti di aceto recuperate e da una nuova comunicazione a scaffale capace di offrire in modo trasparente e totale tutte le informazioni per un acquisto consapevole.Olio Officina Festival 2020 - Le Forme dell'Aceto
Olio Officina Festival – Condimenti per il palato & per la mente è un progetto culturale che punta all’affermazione di una solida cultura dell’olio, nonché dell’aceto e di ogni altro condimento, oltre alla valorizzazione di una sana e corretta dieta alimentare intesa quale presidio di medicina preventiva e fonte di benessere.
Ed è in questo contesto che Parpaccio - aceto da grattugiare - si afferma un'ennesima volta nella categoria "le forme dell'Aceto" con due premi:
- 1° Premio Assoluto
- Premio per l'innovazione.