Cous cous con ceviche di baccalà e Aceto di Melograno

Ingredienti per 4 persone
160g di cous cous
240g di baccalà dissalato
4 lime
2 arance
6 cucchiai di aceto di melograno biologico Mengazzoli
2 cipolle rosse di tropea
2 peperoncino fresco
1 mazzo di menta
1 mazzo di coriandolo
4 pomodori di Pachino costoluto
½ ceppo di lattuga o insalata iceberg
2 Cetrioli
qb olio extra vergine di oliva
qb sale

Preparazione
Far bollire dell’acqua per 10 minuti, abbassare poi la fiamma per portare la temperatura a circa 80° ed immergere la buccia degli agrumi, qualche rametto di menta e coriandolo. Lasciare in infusione per almeno un’ora.
Tagliare il baccalà a cubetti regolari, ricavandone una tartare e metter il risultato in una ciotola. Versare all’interno della ciotola il succo del lime, delle arance, l’aceto di melograno biologico Mengazzoli, il coriandolo, la menta, il peperoncino, la cipolla rossa tagliata a rondelle ed infine un paio di cucchiai di olio. Coprire il tutto con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 10/15 minuti.
Nel frattempo, tagliare a cubetti i pomodori eliminando l’acqua e condirli con olio e sale.
Porre il cous cous in un recipiente adatto, aggiungere sale e olio, iniziare ad amalgamarlo per poi versarci il brodo, lasciandolo riposare per una decina di minuti.
Dopo aver sgranato il cous cous di nuovo, iniziate ad impiattare, posizionandolo sulla base del piatto e coprendolo con il baccalà scolato dalla sua marinatura.
Aggiungete poi, delle fettine di cetriolo, il pomodoro e la lattuga tagliata finemente. Per concludere condire il piatto con la marinatura a base di Aceto di Melograno Biologico ricavata precedentemente.

Omeganet - Internet Partner