Aceto di Vino Monovitigno
La voglia di ricercare, di garantire grande qualità e offrire peculiari caratteristiche ai propri prodotti ha fatto si che, sullo scaffale di Mengazzoli, ha fatto si che, nel 2010, la linea Vitae entrasse a far parte dello scaffale Mengazzoli. Immaginare un profumo, immaginare un sapore è la fonte ispiratrice degli aceti di vino a marchio Mengazzoli.
Gli aceti di vino sono generalmente prodotti unendo più tipi di uve. La particolarità dei monovitigni è quindi di offrire il gusto e l’aroma delle uve e dei vini da cui derivano. Ne risultano aceti corposi, di carattere deciso e di aromi intensi. I Monovitigni Mengazzoli sono risultati al primo posto della classifica 2009 e 2011 degli aceti di vino fermentati in modo lento e naturale in botti di legno.
Le varianti in cui questi fini prodotti si presentano sono:
"BARBERA provincia di Pavia", "Cabernet Sauvignon TreVenezie", "Chianti", "Pinot Grigio dell'Emilia", "Pinot Nero provincia di Pavia", "Chardonnay Dell' Emilia", "Lambrusco Mantovano", "Merlot Veneto", "Malvasia Dell'Emilia", "Barolo", tutti vini capaci di contraddistinguersi e caratterizzare un aceto di vino monovitigno fortemente personalizzato.
Secondo la classificazione interna Egocalo questi aceti si dividono in XV e XX. Sono adatti per insalate di carciofi o cavoli con aggiunta di frutta secca. In cottura si adattano perfettamente alla preparazione di brasati di carni rosse, selvaggina, arrosti e per la preparazione di riduzioni per il condimento di pesci di grossa taglia e per dolci a base di cioccolato.